Loading

Informazioni +39 0544 987670

International SprintKite News

30^ edizione, Festival dell'aquilonismo acrobatico e da trazione, Trofeo Sole&Sale
International SprintKite News
Cervia e Dintorni

dal 12.09.2019 al 15.09.2019 - Tagliata di Cervia

Il binomio Cervia-Aquilonismo si sta rafforzando sempre di più negli anni, grazie anche a Spring Kite News, una manifestazione interamente dedicata all'aquilonismo acrobatico e da trazione sotto tutti i vari aspetti. E' un'occasione per trascorrere uno splendido week-end sulla grande spiaggia che si trasformerà  in campo di volo per gli aquiloni acrobatici. L'evento rientra nella programmazione delle attività del Club Cervia Volante, che con questa manifestazione vuole fare incontrare e confrontare tutti gli amanti di questa singolare disciplina, oggi in continua espansione ed evoluzione.
Il meeting cervese ha richiamato nelle ultime edizioni un crescente numero di addetti , 35 clubs italiani con oltre 120 ospiti, una delegazione alla quale sarà intitolato il premio Sole&Sale, esperti di buggy e della stack, di volo acrobatico in sincrono e in squadra. 
L'iniziativa è caratterizzata principalmente dal Kite-Surfing (l'aquilonista vola sul mare sulla tavola da surf trainato da aquilone) nuovo modo di fare surf in grande ascesa, il Jumping-Kite (salto in lungo appesi all'aquilone) ed il Buggyng (telaio a tre ruote o tre scafi su cui l'aquilonista siede facendo volare uno o un treno di aquiloni). In queste discipline dell'aquilonismo acrobatico, gli atleti devono conoscere le condizioni del vento e conoscere bene la propria forza fisica, perchè l'aquilone, di diversi metri quadrati, ha un notevole potere trainante. La manifestazione è dedicata a quanto l'evoluzione, l'uso di materiali tecnologici, gli studi di ingegneria, hanno applicato a quell'antico sogno che vola, che sale dalla mano, con un filo, verso il cielo.
Una nuova nota di colore, proposta già durante l'edizione 2018, è data dai laboratori di plastica riciclata. Questi laboratorii hanno lo scopo di sensibilizzare il pubblico sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente e di renderli più consapevoli e sostenibili nei loro gesti quotidiani. Con un po’ di creatività e con l’aiuto di pochi strumenti, si potranno trasformare materiali di scarto, che normalmente finiscono nella spazzatura, in cose nuove, belle e utili dando loro una seconda chance e allo stesso tempo aiutando l’ambiente!
La spiaggia di Tagliata che ospita da 2 anni la manifestazione è sufficientemente ampia da permettere lo spettacolo degli aquiloni anche con vento leggero, come è avvenuto negli scorsi anni, lasciando agli aquilonisti lo spazio per essere liberi di proporre le proprie creazioni.